I corsi di TAG informatica
PROPONIAMO CORSI A DOMICILIO PER TUTTI CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ANZIANI ED AI PRINCIPIANTI
Chiamaci subito al 348 8320787
TAG Informatica tiene corsi per tutte le età, tanto individuali che di gruppo, sia per privati a domicilio che nelle aziende o presso enti di formazione. Il tutto con la massima personalizzazione in termini di orari,durata e frequenza degli incontri.
Gli argomenti delle mie lezioni toccano una vastissima quantità di argomenti.
Non esitate a scrivermi o a contattarmi per qualsiasi dubbio e per costruire insieme il corso che fa per voi.
Quelli che propongo in questa pagina sono i così detti "corsi standard", ovvero quelli che normalmente mi vengono richiesti. Nulla vieta però a chi volesse di organizzare insieme un percorso formativo personalizzato per puntare il più direttamente possibile all'obiettivo, relegando argomentazioni secondarie a eventuali incontri successivi. La mia disponibilità è massima per questo tipo di pianificazioni che preparo a tavolino insieme al committente.
- Basi di informatica ed introduzione all'uso del pc
- Corretto uso dei social network
- Integrazione e sincronizzazione tra smartphone e pc
- Assemblaggio di un PC
- Corso di Windows (tutti i livelli)
- Utilizzare internet al meglio
- Corso di Word (tutti i livelli)
- Corso di Excel (tutti i livelli)
- Corso di Powerpoint (tutti i livelli)
- Corso di Access (tutti i livelli)
- Gestione e catalogazione di un archivio fotografico
- Gestione e catalogazione di un archivio multimediale
- Networking base
- Logiche di un backup e implementazione dello stesso
Come vedete, pur essendo questo un campione degli argomenti trattabili, si spazia dall'approfondimento della conoscenza generica del pc per arrivare alle sue logiche di funzionamento, dall'utilizzo del sistema operativo che si ha a disposizione (solitamente windows), per arrivare ai programmi specifici, in particolare del pacchetto Office.
Il punto di arrivo viene identificato sostanzialmente partendo dalle esigenze iniziali. Mi spiego: se il nostro obiettivo è creare un archivio fotografico e lavorare sulle foto useremo dei programmi di gestione ed archiviazione grafica, se il nostro obiettivo, viceversa, è quello di comunicare col mondo, lavoreremo su software di gestione mail, su software VOIP o di videoconferenza. Questo dipende da voi e da quello che volete realizzare col vostro PC.
Il filo conduttore che unisce tutte i miei percorsi formativi è infatti il partire da un problema e risolverlo insegnandovi ad usare correttamente gli strumenti adeguati.
Perchè a domicilio?
I corsi a domicilio sono uno degli aspetti cui tengo maggiormente.
Spesso le persone sono tentate dai tanti corsi organizzati dalle istituzioni, ma temono di non riuscire a seguirli nella corretta maniera.
I problemi più comuni che incontra chi partecipa a questi corsi è spesso l'avere a che fare con programmi diversi da quelli che poi si ritrova in casa. Spesso si lavora sullo stesso software che noi abbiamo sul nostro PC casalingo, ma in una versione successiva o precedente, e quando rincasando proviamo ad applicare le nostre nuove conoscenze ci troviamo disorientati.
Il corso a domicilio, seppur, ovviamente, più dispendioso, ci consente di lavorare sul nostro PC e sui nostri programmi. Quello che memorizziamo durante il corso, è esattamente quello che ritroveremo quando riaccenderemo il PC il giorno seguente per metterci alla prova.
I corsi a domicilio sono in gran parte rivolti a singoli, anche se sempre più spesso ho a che fare con coppie, nuclei familiari o anche piccoli gruppi di amici.
Un particolare occhio di riguardo lo rivolgo alle persone che ancora non hanno un PC ma sono tentate dall'acquisto.
I prezzi sono molto calati negli ultimi tempi, ma comprare un PC rimane una spesa importante e deve essere molto ben ponderata.
Per queste persone ho ideato due cose:
- La possibilità di fare una o più lezioni introduttive lavorando su un mio PC, per darvi modo di capire se il mondo che tanto vi attira vi piaccia veramente, e procedere quindi senza indugio ad un acquisto di cui non vi pentirete.
- Un servizio di consulenza per districarsi tra le tante offerte che, basta guardare i volantini che ogni giorno abbiamo nella posta, il mercato oggi offre.
Per qualsiasi dubbio contattatemi e sarò felice di aiutarvi.
Perchè un corso con TAG informatica?
Il mio diploma magistrale non è casuale.
Mi è sempre piaciuto insegnare e credo, senza false modestie, di saperlo fare molto bene.
La riprova sta nelle tante persone che mi hanno detto come prima frase "con me parti da zero perché non ci capisco niente" e che oggi mi rendono partecipi dei loro piccoli e grandi successi.
L'allievo "tipo" non esiste. Si va dal giovane che già sa usare il computer e vuole approfondire alcuni aspetti, alla pensionata che vuol sapere "...cos'è questo internet che tutti ne parlano...". Dal capofamiglia al quale hanno venduto un pc pieno di strumenti che non sa a cosa servono, all'azienda che ha deciso di investire sulla crescita professionale dei propri dipendenti.
Chi mi ha contattato ed ha iniziato un percorso formativo con me è cresciuto ed ora cammina con proprie gambe. Chiamarmi non costa nulla e potrebbe farvi scoprire che la soluzione che cercate è molto più vicina di quanto pensiate.
Sono disponibile sia per lezioni a domicilio, singole o rivolte alle famiglie, sia per corsi aziendali.
Tengo anche lezioni per gruppi di persone, ovviamente, ma va considerato che l'ideale è avere almeno un PC ogni due persone, oltre allo spazio adeguato. Nel caso intendeste organizzare lezioni di gruppo, contattatemi e vi farò delle proposte per poter trovare insieme una soluzione.
I corsi di gruppo
I corsi di gruppo, per lo più organizzati da enti e istituzioni, hanno lo svantaggio di avere un margine di personalizzazione quasi nullo, ma hanno, di contro, il grosso vantaggio di avere (di solito) un ottimo rapporto qualità prezzo.
Lo spirito che si crea ai miei corsi di gruppo, di riflesso al taglio estremamente informale con cui amo condurli, è molto positivo e collaborativo. Questo porta come prima conseguenza a favorire la naturalezza dell'attenzione e dell'apprendimento. Non si tratta di un particolare di poco conto, considerando che questo tipo di corsi viene solitamente organizzato, per cause di forza maggiore, in serata o comunque al termine dei comuni orari lavorativi, quindi in un momento in cui le persone hanno più bisogno di scaricare lo stress che non di caricare delle informazioni. So di dire una cosa che può risultare difficilmente credibile, ma la creazione del giusto clima, proprio per questi motivi, in queste situazioni fa gran parte del lavoro.
Affrontata questa prima parte più psicologica che informatica, devo dire che i miei corsi di gruppo seguono inevitabilmente un programma piuttosto standardizzato, anche se, nei limiti del possibile, mi sforzo di calarli nella realtà che sto affrontando. La difficoltà sta nel fatto che la completa assenza di omogeneità tra i partecipanti non favorisce certo questo tipo di approccio.
Ciò non toglie che in tantissimi casi, questi corsi sono serviti a dare un impronta iniziale che in seguito ognuno ha sviluppato, a volte proprio con me, nel senso preferito.
Anche in questo, come in tutti i miei corsi, viene fornita una documentazione sugli argomenti trattati che rimane all'allievo anche dopo il termine del corso stesso.
Uno dei problemi principali da affrontare organizzando questi corsi è sovente la mancanza di uno spazio adeguato e correttamene attrezzato. Infatti, per ospitare un corso di 20 persone, occorrono almeno 10 postazioni, lo spazio per ospitarle e tutti i cablaggi relativi.
Nel caso in cui qualcuno che intendesse organizzare un corso di questo tipo e si sia trovato ad affrontare questo stesso problema, può contattarmi in modo da poter insieme trovare la soluzione migliore.
Corsi aziendali
La maggior parte delle aziende con le quali ho collaborato, possiede tecnologie sfruttate per un terzo delle possibilità.
In particolare ho spesso visto acquistare software al fine di ottenere risultati già ampiamente raggiungibili con ciò di cui si era in possesso.
Il problema reale è che spesso manca una corretta formazione delle persone e le basi necessarie per un orientamento verso l’office automation.
La verità è che spesso non si ha la più pallida idea di quello che si può ottenere utilizzando, ad esempio, un foglio elettronico. Excel, e i suoi cloni free, vengono semplicisticamente etichettati come software da usare “per fare degli schemi”.
E’ vero, vengono benissimo gli schemi con Excel, ma si tratta di una delle MIGLIAIA di applicazioni in cui un software simile può essere risolutivo.
Il gap da colmare, talvolta, sta proprio nel non sapere cosa i nostri strumenti possono fare.
I miei corsi aziendali sono sempre preceduti da un incontro con gli allievi per capire quali sono i maggiori problemi che incontrano nella quotidianità, in modo da basare la formazione non su esempi casuali ma su reali situazioni, analizzandole insieme e risolvendole insieme.
Se il numero di partecipanti lo consente, questo tipo di corso si può affrontare direttamente negli uffici, sulle postazioni dei lavoratori, in modo da legarlo più facilmente alla produttività.
Ovviamente non sempre questo è possibile. In tal caso, occorre una fase di preparazione per trovare i i mezzi ed i luoghi più adatti.
Sarò felice di risolvere qualsiasi vostro dubbio al riguardo nel momento in cui decideste di contattarmi.